• seguici su feed rss
  • seguici su twitter
  • seguici su linkedin
  • seguici su facebook
  • cerca

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Rilasciata la prima release stabile di AlmaLinux OS, il sistema operativo, fork di RHEL, che sostituirà CentOS.

di :: 05 aprile 2021
Rilasciata la prima release stabile di AlmaLinux OS, il sistema operativo, fork di RHEL, che sostituirà CentOS.

Il team di CloudLinux, dopo un periodo di beta test, ha finalmente rilasciato una versione stabile di AlmaLinux OS, il sistema operativo Linux destinato a sostituire le distribuzioni CentOS.

E' certamente una delle distribuzioni più attese del 2021. Sappiamo infatti che Red Hat ha annunciato che il 31 dicembre 2021, con la fine del supporto per CentOS 8, non ci sarà un futuro per CentOS, quanto meno nelle versioni che normalmente utilizziamo, ma ci sarà solo CentOS Stream, che fungerà da versione di sviluppo di ciò che poi verrà implementato in RedHat. Da quel momento i sistemisti hanno cominciato a cercare valide alternative a Centos.

AlmaLinux, un fork gratuito della distribuzione RED HAT ENTERPRISE LINUX (RHEL), è una di queste alternative.

AlmaLinux offre un sistema stabile, gratuito, utilizzabile sia a livello aziendale che privato, che offre una compatibilità 1:1 con RHEL, e quindi con le distribuzioni sue derivate come CentOS.

E presto arriverà il supporto per i processori ARM.

Il team di sviluppo ha anche annunciato la formazione di una organizzazione senza scopo di lucro che si assumerà la responsabilità della gestione del progetto AlmaLinux.

Puoi scaricare la distrubuzione dal sito ufficiale di AlmaLinux.

Oltre alla versione stabile, sull'account GitHub di AlmaLinux, è anche disponibile uno script scritto in Bash chiamato "almalinux-deploy.sh", che consente di passare dalla tua distribuzione CentOS ad AlmaLinux senza dovere reinstallare da zero la distribuzione. Nel prossimo articolo vedremo come effettuare questa migrazione.

Stay tuned!

Potrebbe interessarti

Approfondimenti

 
pay per script

Hai bisogno di uno script PHP personalizzato, di una particolare configurazione su Linux, di una gestione dei tuoi server Linux, o di una consulenza per il tuo progetto?

 
 
 
x

ATTENZIONE